TRULLO PIGNATARO

Descrizione

Questo gruppo di trulli antichi, a cui negli anni ’60 era stata addossata una nuova ampia costruzione moderna, necessitava non solo di operazioni di restauro (adeguamento alle nuove norme sugli impianti elettrico, idrico, fognario e termico) ma anche di interventi che facessero risultare più omogenee le due parti della abitazione, i vecchi trulli con la nuova costruzione.

La soluzione di due esigenze primarie sono risultate fondamentali: la creazione di un bagno nella camera da letto principale per l’unica componente femminile della famiglia, la mamma, e la eliminazione degli effetti negativi dei venti che spirano da nord sotto il portico annesso alla parte nuova, dove per consuetudine la famiglia usa desinare.

Alla prima esigenza si è trovata la soluzione ampliando una rientranza nella profonda muratura già esistente nella camera da letto dei padroni di casa, mentre per la seconda si è alzata una parete di pietre a secco sul lato nord del portico a cui si è voluto fornire maggior funzionalità addossando un barbecue con relativo piano di servizio. Lo spazio sotto il portico è stato completato creando una ospitale zona pranzo dove è stato realizzato un ampio tavolo con relative panche. Le zone nuove della costruzione sono state invece adeguatamente raccordate con la parte antica mediante l’uso di volte a botte e travi di legno. Le opere di restauro sono state completate anche con la ricostruzione dei caminetti di cui la struttura era in precedenza dotata.

Informazioni

Città: Locorotondo (Bari) Italy